Il Team Nuova M2 Racing, Presidente Mauro Marini, Team Manager il pilota gentleman Enzo Chiapello, ha la sede operativa a Rossano Veneto (VI) a pochi chilometri dalla sede Aprilia di Noale.
Il Team è operativo dal 2005 ma è il 2011 l’anno decisivo quando, grazie all’arrivo di Beppe Galante alla guida tecnica del Team (ex Aprilia reparto corse) prende forma una stretta collaborazione con Aprilia Racing.
Enzo Chiapello insieme a Giovanni Baggi gareggiano al CIV SBK entrambi su Aprilia RSV4. Nel 2012 il Team ingaggia Alessio Corradi, pilota esperto proveniente dal mondiale Supersport. Alessio compete su Aprilia RSV4 nel campionato tricolore Superstock 1000 e si affianca a Giovanni Baggi ed Enzo Chiapello, entrambi su Aprilia RSV4 SBK. A fine stagione Corradi chiude terzo assoluto nel Campionato Italiano Velocità categoria Superstock 1000, vincendo il primo round del Mugello. Il 2013 è l’anno delle conferme. Alessio Corradi passa in SBK insieme ai compagni Giovanni Baggi ed Enzo Chiapello tutti su Aprilia RSV4. Nel 2014 il Team cambia i piloti di punta mantenendo solo il veterano Enzo Chiapello.
I nuovi piloti sono Ivan Clementi, ex pilota del mondiale SBK, e il giovane pilota Kevin Calia che, dopo essersi laureato campione italiano Moto3, chiude la sua seconda stagione nella massima categoria per derivate di serie al terzo posto assoluto su Aprilia RSV4. Dopo numerosi incontri, tra fine 2014 e inizio 2015, prende forma il sodalizio tra Nuova M2 Racing Team e Aprilia Racing quando il Team, dopo alcune wild card in Superstock 1000 FIM Cup con Kevin Calia, decide di affrontare per la prima volta l’intero campionato per derivate di serie Superstock 1000 FIM Cup con il rookie Kevin Calia e l’esperto Lorenzo Savadori. I due piloti italiani portano in pista la nuova RSV4 RF, evoluzione della moto sette volte iridata in Superbike. A fine campionato si contano 8 podi su 8 gare disputate, con Lorenzo Savadori mattatore del campionato che va 7 volte a podio. Kevin Calia cresce gara dopo gara arrivando a giocarsi la vittoria a Jerez de la Frontera e centrando il secondo posto a Magny-Cours dimostrando di lottare per le posizioni che contano.
Lo stesso anno vine ingaggiato Alessandro Andreozzi, ex mondiale SBK, che insieme ad Enzo Chiapello disputa il Campionato Italiano Velocità Superbike, entrambi su Aprilia RSV4 RF. Alessandro sale 4 volte sul podio e, con ancora due gare da disputare, è secondo in classifica generale in corsa per la vittoria del titolo tricolore Superbike. Nel 2015 Nuova M2 Racing Team è campione Superstock 1000 FIM Cup con Lorenzo Savadori che porta Aprilia a vincere il campionato costruttori Superstock 1000. Il 2016 è l’anno di Kevin Calia, secondo al CIV Superbike che matura nel Team veneto chiudendo al terzo posto nella Superstock 1000 FIM Cup. Cambio piloti nel 2017 quando arrivano Matteo Baiocco e il cileno Maximilian Scheib. Matteo Baiocco chiude il Campionato Italiano Velocità Superbike al terzo posto e diventa collaudatore Aprilia MotoGP, il cileno trova il clima giusto e nel 2018 arriva terzo in classifica generale nella European Superstock 1000 Cup grazie anche al coach Matteo Baiocco. Nel 2019 Eddi La Marra torna a gareggiare in pianta stabile dopo il terribile incidente del 2013 e viene scelto da Nuova M2 Racing vincendo sin dalla gara d’esordio totalizzando a fine campionato ben cinque vittorie e un secondo posto su sette gare.
Lo stesso anno Lorenzo Savadori, già campione italiano 125 GP con Aprilia nel 2008, torna con Nuova M2 Racing questa volta al Campionato Italiano Velocità Superbike su Aprilia RSV4 FW-STK firmando ben tre vittorie a cui si aggiungono altri sei podi su dodici gare che gli garantiscono il secondo posto in campionato. Il cambio di regolamento nel Campionato Italiano Velocità 2020 permette a Nuova M2 Racing di portare in pista le nuove Aprilia RSV4 1100 Factory anche in Superbike dove Lorenzo Savadori è mattatore incontrastato del campionato vincendo ben cinque gare alle quali si aggiungono due secondo posti su sette gare disputate. Il Cesenate vince il Campionato Italiano Superbike con ben 56 punti di vantaggio sul primo inseguitore in un campionato cortissimo con un round di anticipo. La stagione del mondiale Superbike 2020 vede debuttare Nuova M2 Racing nella massima classe Superbike con tre wild card insieme al pilota Christophe Ponsson su Aprilia RSV4 1000, ottenendo un ottimo dodicesimo posto nella gara d’esordio a Jerez de la Frontera che, con sole tre wild card, gli permette di entrare in classifica generale.